Panni stesi e vicoli (pendino Santa Barbara)


Panni stesi e vicoli, un insieme fin troppo oleografico di luoghi comuni su Napoli, non sempre sono amati da chi fotografa Napoli. Pendino Santa Barbara con tutti quei panni stesi, però, rappresentava esteticamente una così bella immagine di Napoli dal non poter non essere fotografata.
Nota piacevole la passione con cui un passante di una certa età, guardando il sottoscritto con la macchina fotografica in mano, abbia iniziato a raccontare la storia di questa antica strada di Napoli, di come collegasse la città all'antico porto. 
Per chi non lo sappia, infatti, durante il Medioevo il porto di Napoli era in corrispondenza dell'attuale piazza Borsa (difatti la chiesa paleocristiana di Sant'Aspreno al Porto, che era praticamente sulla spiaggia, è sotto il livello della strada, sotto il palazzo della Camera di Commercio).

0 comments:

Post a Comment

 

Flickr Photostream

http://www.wikio.it
Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando comunque in fotografiareale.com acconsenti al loro uso; clicca su esci se non interessato.INFORMATIVA ESCI

Twitter Updates

Meet The Author

About

©2011-2015 Fabrizio Reale Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi utilizzo pubblico o commerciale delle fotografie, come ad esempio pubblicazioni su siti, forum, social network o stampa per utilizzo non strettamente privato, è vietato senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.