Granseole, mimetismo subacqueo



Capace di mimetizzarsi alla perfezione nel proprio ambiente naturale, la granceola o granseola (maja squinado) è un granchio che si può incontrare frequentemente anche su scogli o rocce a bassa profondità, anche se individuarlo è tutt'altro che facile.  A meno che non si muova, infatti, la presenza sul carapace di numerose varietà di alghe lo rende praticamente un tutt'uno con l'ambiente circostante. 
Da notare che nella seconda fotografia gli esemplari sono due: una granseola di dimensioni minori è infatti attaccata al carapace dell'esemplare più grande. Fotografie scattate a Puolo, Massa Lubrense.

0 comments:

Post a Comment

 

Flickr Photostream

http://www.wikio.it
Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando comunque in fotografiareale.com acconsenti al loro uso; clicca su esci se non interessato.INFORMATIVA ESCI

Twitter Updates

Meet The Author

About

©2011-2015 Fabrizio Reale Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi utilizzo pubblico o commerciale delle fotografie, come ad esempio pubblicazioni su siti, forum, social network o stampa per utilizzo non strettamente privato, è vietato senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.